Vetro e ceramica

A seconda del settore di applicazione, i prodotti in vetro e ceramica devono avere determinate proprietà. Queste si ottengono attraverso un trattamento termico mirato con l'ausilio di forni industriali. I processi richiesti devono svolgersi in modo sicuro, preciso e senza interruzioni. Pertanto, la sicurezza e il controllo dei processi rivestono un ruolo particolarmente importante.

In qualità di specialisti dell'automazione e del controllo di processo, offriamo alle aziende del settore del vetro e della ceramica regolatori collegabili in rete che possono essere ampliati quasi a piacimento con schede I/O o moduli esterni e che dispongono di tutte le moderne interfacce necessarie per un'integrazione senza problemi. In questo modo, rispettiamo standard importanti come IATF 16949 e ISO 9001.

L'automazione e i sistemi ridondanti consentono un controllo in-process continuo

Per evitare interruzioni e garantire un controllo continuo in-process, gli impianti sono talvolta dotati di diversi regolatori a seguito dell'automazione. Se uno di essi si guasta, il processo continua normalmente.

I regolatori si monitorano a vicenda e attivano un allarme in caso di guasto. A seconda del livello di sicurezza, il personale di manutenzione, la direzione dell'impianto o addirittura i vigili del fuoco vengono informati per risolvere il problema il più rapidamente possibile ed evitare costosi danni conseguenti.

Contattaci

Una documentazione accurata del processo consente di tracciare e rintracciare i lotti

Anche minime infiltrazioni d'aria possono compromettere un intero lotto. Anche la contaminazione delle materie è tra le cause di errori di produzione come:

  • il degassamento dovuto a fluttuazioni di temperatura,
  • un'impostazione errata del fuoco nei forni industriali,
  • una temperatura dello stampo troppo bassa o troppo alta, oppure
  • le cricche da stress dovute a un profilo di temperatura errato durante il raffreddamento.

Grazie a un'accurata documentazione di processo che consente una precisa tracciabilità e rintracciabilità dei lotti, è possibile individuare rapidamente i lotti potenzialmente danneggiati senza interrompere il processo di produzione.

Campi di applicazione delle soluzioni Demig per l'automazione e il controllo di processo

Nel settore del vetro e della ceramica, offriamo soluzioni adatte ai forni industriali come le presse a caldo e gli essiccatoi a camera. Nella pressatura a caldo, il nostro sistema di regolazione della serie DE-VX 4200 assicura un controllo molto preciso della temperatura e della pressione del pistone. L'essiccatoio a camera può controllare e regolare fino a 64 zone di controllo indipendenti e, con un'automazione adeguata, può anche occuparsi dell'alimentazione.

Contattaci

Newsletter

Ricevi sempre le ultime informazioni da Demig

Rimani aggiornato sugli argomenti relativi ai nostri sistemi di controllo e ai regolatori di processo.

Top