Quando si tempra l'acciaio e altri processi di trattamento termico nell'industria metallurgica, è necessario rispettare con precisione numerosi parametri e requisiti di processo. Di conseguenza, non è possibile regolare e ottimizzare durante il funzionamento senza rischiare la qualità del prodotto.
La tecnologia del gemello digitale promette una via d'uscita, con la quale è possibile simulare gli effetti dei cambiamenti in tempo reale e garantire e migliorare la qualità dei processi di trattamento termico.
Simula singoli impianti o interi reparti di fabbrica in un ambiente digitale!
Ottimizza il tuo trattamento termico!
Un gemello digitale è una copia virtuale di un oggetto fisico o di un sistema, ad esempio un impianto per la tempra dell'acciaio proveniente dalla costruzione di forni industriali. Il gemello digitale registra tutti i dati del sensore, replica i processi e alla fine si comporta esattamente come la sua controparte reale.
Potete beneficiare in molti modi di un gemello digitale nel trattamento termico nell'industria metallurgica:
Istruzione e formazione: un gemello digitale fornisce un ambiente sicuro per l'istruzione e la formazione del personale operativo.
Il Digital Twin consente misure per la manutenzione predittiva.
Testa diverse configurazioni del tuo impianto e scegli quella più efficiente.
Allenati secondo processi fissi in simulazioni senza rischi.
I gemelli digitali consentono di preservare la conoscenza e l'esperienza di processo nel campo del trattamento termico nell'industria metallurgica. È possibile utilizzare questo know-how immagazzinato per formare i dipendenti e aiutarli a comprendere meglio e applicare in sicurezza concetti, procedure e processi complessi.
I nuovi dipendenti possono anche apprendere le procedure e il funzionamento dell'impianto di trattamento termico in un contesto virtuale senza utilizzare l'impianto reale. Ciò riduce i potenziali rischi ed errori durante la messa in servizio e migliora la sicurezza sul posto di lavoro.
Con un gemello digitale, i processi di trattamento termico come la cementazione dell'acciaio possono essere mappati e analizzati prima di essere implementati nella realtà. Ciò consente di testare sequenze di processo e parametri di processo e identificare potenziali problemi e colli di bottiglia senza spendere risorse fisiche. Ciò consente di guidare lo sviluppo dei processi in modo molto più rapido ed economico.
La tecnologia Digital Twin consente il monitoraggio in tempo reale del trattamento termico nell'industria metallurgica. I sensori possono trasmettere dati registrati come temperature, pressioni e portate direttamente al gemello digitale. Ciò consente di rilevare le deviazioni dai parametri definiti in una fase iniziale e di apportare le modifiche necessarie in tempo reale.
Un gemello digitale ti dà l'opportunità di testare virtualmente diversi parametri in processi come la cementazione dell'acciaio mentre continui a produrre normalmente. Analizzando i dati forniti dal gemello digitale, è possibile identificare tendenze e modelli che consentono di ottimizzare le prestazioni dei processi. Ciò può migliorare l'efficienza e la qualità del trattamento termico nell'industria dei metalli senza influire negativamente sui processi di produzione e sulla qualità effettivi.
Confrontando i dati in tempo reale con i risultati attesi nel Digital Twin, errori e deviazioni diventano rapidamente evidenti. Ciò consente di identificare rapidamente i problemi e di attuare misure correttive senza perdite di tempo.
Allora mettiti in contatto con noi e approfitta di:
Fissate un appuntamento per una consulenza non vincolante!